Il Trono delle Competenze: saga sullo sviluppo della persona

Di | 2 novembre 2017

La Business Transformation è il riflesso della Social Transformation. La società si evolve per mezzo della persona ed è la stessa persona ad evolversi per effetto del mutare della società.

È facile produrre performance scadenti se non si comprende, però, che il set di competenze deve essere costantemente aggiornato. Il talento originario è messo a dura prova ed è sempre meno sufficiente, se non alimentato, a garantire risultati di rilievo.

Questo è il primo di 8 post alla scoperta di 7 driver di sviluppo della persona. Per suggerire uno o più ambiti di intervento a sostegno della propria professionalità, ricorderemo alcuni celebri personaggi della Serie “Il Trono di Spade” che tanto successo ha riscosso in tutto il mondo. Capita spesso che gli esempi di virtù e qualità preziose si trovino in personaggi di comune dominio.

il trono delle competenze

I driver del Trono delle Competenze

  • Change Management: è fondamentale essere capaci di adattarsi velocemente per cogliere le tante opportunità che si presentano (Personaggio: Sansa Stark)
  • Collaboration and Team Performance: da anni si sottolinea l’importanza del lavoro in team, facendo emergere l’importanza delle sinergie. Oggi è più che mai importante ricercare l’efficacia evitando le dispersioni (Personaggio: Jon Snow)
  • Self Eempowerment: la realizzazione di una performance passa attraverso il riconoscimento del proprio potenziale. Occorre invece scongiurare l’eccesso di enfasi sulla performance come fonte di autostima. (Personaggio: Arya Stark)
  • Priority Management: si moltiplicano i “ladri di tempo” e aumentano i rischi di gestire le proprie risorse (in particolare il tempo) in maniera inefficace. Per questo è fondamentale avere piena consapevolezza delle priorità ed orientare ad esse le proprie azioni. (Personaggio: Cersei Lannister)
  • Smart Communication: è sempre più facile e frequente trovarsi a comunicare in modalità one-to-many. Da un lato un’opportunità, dall’altro una necessità, quella di sapere utilizzare le modalità, i mezzi ed i contenuti più opportuni. (Personaggio: Daenerys Targaryen)
  • Negotiation: questo termine non è più solo sinonimo di trattativa commerciale, ma sempre più di relazione interpersonale. Che sia l’ambito manageriale, relazionale o commerciale urge saper gestire i rapporti con una fine ben chiara in testa. (Personaggio: Tyrion Lannister)
  • Sviluppare la cultura digitale: se da un lato gli strumenti digitali con cui interagiamo ci aiutano a sviluppare la dimestichezza nel tempo, dall’altro solo sviluppando altrettanto la cultura digitale potremo superare la sensazione di inadeguatezza. (Personaggio: Bran Stark)

Alcuni dei personaggi del Trono di Spade manifestano in maniera piuttosto delineata l’applicazione di queste capacità.
Curioso che una serie ambientata nel Medioevo possa essere lo spunto a cui attingere per una tematica legata al concetto di Business Transformation nel 2017. Del resto questa serie si fonda sui principi immutabili dell’esistenza, del predominio e in ultima analisi della sopravvivenza: forse a questo è dovuto il grande successo planetario. Le persone ricercano quello che è nella loro natura.

 


 

Per sviluppare le tue competenze, consulta i programmi dei corsi best Cegos e scegli quello che fa per te, oppure contattaci se desideri sviluppare un progetto di formazione ad hoc nella tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la notifica sui nuovi post del Blog

Abilita JavaScript e Cookies nel brauser per iscriverti