Valori: cosa "vale" per me?

CegosCegos

Cosa sono i valori?

I valori sono definibili come credenze profonde e piuttosto stabili circa cosa è da ritenersi buono, giusto e importante. Hanno un impatto non solo rispetto alle idee di riferimento (come pensiamo) ma anche alle nostre azioni (come ci comportiamo).

I valori di riferimento possono essere infiniti ma è utile trovare un modo per categorizzarli, al fine di esserne maggiormente consapevoli. Una agevole classificazione è questa:

Valori FinalisticiValori Strumentali
Sono orientati allo "scopo dell'esistenza"Si tratta di opinioni in merito ai mezzi accettabili o auspicabili per perseguire i valori finalistici
Alcuni possibili esempi: prosperità, pace, saggezza, salvezzaE' possibile una polarizzazione tra chi ritiene che l'esito giustifichi anche mezzi incongrui con lo stesso e tra chi ritenga necessaria una congruenza tra fini e mezzi
Sono possibili declinazioni più autocentrate centrate (la mia ricchezza individuale) o eterocentrate (la redistribuzione del benessere)

Lo schema logico ci può aiutare a comprendere al meglio la nostra dinamica valoriale, cogliendo sinergie e conflitti tra i nostri valori finalistici (in genere ad alta stabilità) e i valori strumentali (spesso più dinamici e variamente interpretati nell’arco del nostro ciclo di vita).

È evidente poi quanto le diverse persone potrebbero agire dei comportamenti simili (a.e. lavorare intensamente) ma in riferimento a valori, sia strumentali, sia finalistici anche molto lontani tra loro.

Un primo piccolo esercizio

Può sembrare strano, ma uno dei modi migliori per chiarire i tuoi valori personali e acquisire una chiara comprensione di ciò che è importante per te è pensare a come vorresti essere ricordato in un lontano futuro.

Siediti tranquillamente, rilassati, e pensa a come pensi che, oggi, verresti descritto da:

valori

Trovi coerenze o discordanze? Apprezzi l’immagine che ne emerge o ti soddisfa solo in parte? Cosa ti sei accorto che eventualmente non viene rappresentato e che per te è importante?

Un secondo esercizio

Ti proponiamo un piccolo esercizio di autoriflessione, utile per un primo approccio alla verifica del nostro sistema valoriale. Prova a rispondere, con calma e in forma scritta alle seguenti domande:

miei valori

Il grado di coerenza/incoerenza tra i tre diversi livelli ci può essere utile per verificare eventuali situazioni di insoddisfazione percettiva (quanto i miei valori rispecchiano davvero me stesso?) o comportamentale (quanto i miei comportamenti rispecchiano davvero il mio modo di pensare alla realtà), un punto di partenza concreto per un pensiero progettuale sul come concretizzare nella realtà il nostro mondo valoriale.

Come continuare il percorso

Se desideri partecipare ad esperienze formativi che ti aiutino a costruirti un percorso di sviluppo rispettoso dei tuoi puoi valutare la tua partecipazione a queste due iniziative Cegos:

Consulta inoltre l'articolo "Cosa influenza la nostra percezione degli altri?".

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti