Come evitare i 5 killer della tua carriera

CegosCegos

Che tu sia una figura Junior alla prima esperienza o un Senior con anni di lavoro alle spalle, ci sono alcune trappole che possono ostacolare la tua vita professionale. Ecco quali sono e come evitarle.

killer carriera

Sovraccaricarti

Ognuno di noi ha giornate molto dense, ma sovraccaricarti di attività e incombenze rischia di farti perdere di vista le cose realmente importanti e i macro obiettivi della tua vita. Ogni meta si raggiunge camminando e ogni cammino è fatto di singoli passi.

Ma questi passi vanno pensati, decisi e inseriti nelle giornate. Di attività da fare ce ne sono e ce ne saranno sempre. Ma questo non significa che devi dimenticarti dei tuoi obiettivi, del tuo sviluppo personale e dei tuoi progetti, che hanno bisogno di tempo, energie mentali e costanza.

Lasciarti coinvolgere in giochi relazionali

In ogni posto di lavoro possono esserci pettegolezzi, antipatie, tensioni, giochi psicologici. Non cadere in questa rete: rischia di turbare la tua serenità e di generarti problemi relazionali. Mantieni il giusto equilibrio e distacco, ridimensiona gli eventi per il reale peso che hanno e cerca di non portare inutili tensioni a casa.

Rimandare

Spesso i grandi progetti vengono rimandati a causa delle urgenze. Alle volte capita anche perché guardare quel progetto nel suo insieme lo rende enorme, faticoso e dà la sensazione di non sapere da dove partire. Per renderlo meno gravoso, puoi provare a dividerlo in sotto-attività, più brevi e facili, che possono essere svolte fin da subito senza modificare la tua quotidianità: leggere un articolo, ascoltare un audio di un personaggio di ispirazione. Sono esempi di piccole cose che puoi fare a partire da oggi. E iniziare con questi step ti farà sentire dentro il tuo progetto in men che non si dica.

Ricercare l’approvazione o temere il giudizio altrui

Capita di accantonare certe idee temendo il giudizio altrui. Oppure di farsi influenzare troppo dall'approvazione delle altre persone, mettendo magari le idee o i bisogni altrui davanti ai propri. Quello che capita poi è di sentirsi bloccati nell'agire, di guardarsi indietro con frustrazione o rimpianto, di non avere chiaro cosa si vuole, di farsi inutili pensieri negativi rispetto a quello che gli altri possano pensare.

Ma ricordati che qualsiasi cosa fai, non avrai mai l’approvazione di tutti. Anche solo perché qualcuno potrebbe semplicemente provare dell’invidia e contrastarti per reazione. Se tieni a un’idea o a un progetto, vai avanti. Se temi il giudizio altrui, chiedi riscontri, confrontati, accogli idee. Trasforma le paure in spunti utili e le insicurezze in soluzioni.

Non curarti delle persone intorno a te

Nessun uomo è un isola. E se vuoi crescere, avere buone relazioni è fondamentale. Non dimenticare la gentilezza, l’empatia, la tolleranza, la comprensione. Lavora su di te, sul tuo equilibrio emotivo, sulla tua comunicazione e sulle tue skill relazionali. Sono il miglior investimento che puoi fare.


Articolo di Eleonora Mauri

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti