5 passi per stabilire la tua Credibilita Personale nel mondo digitale
Di Federico Omarini | 20 settembre 2022
Negli ultimi due decenni, la comunicazione è stata caratterizzata da una grande trasformazione, in particolare la comunicazione di massa. Oggi, gli strumenti per raggiungere un ampio pubblico sono facilmente accessibili e chiunque può immediatamente far sentire la propria voce e il proprio punto di vista al mondo, semplicemente prendendo in mano il proprio smartphone.
Questa realtà permette ai leader di pensiero già affermati di crescere e ai nuovi leader di emergere e farsi conoscere.
Questo nuovo ambiente ha portato alla ribalta anche termini come personal brand. Oggi, una semplice ricerca su Google può rivelare la misura di un individuo e portarci di fronte alle sue opinioni e alla sua persona virtuale. In un mondo in cui l’arte digitale viene venduta per milioni di dollari e le conversazioni ruotano attorno al metaverso, la persona digitale sta eclissando quella reale.
Chiediamoci: quale messaggio trasmette il mio personal brand? La mia virtual persona è credibile, affidabile e autorevole? O sono inesistente nella mente del mio pubblico?
È importante sapere che c’è differenza tra credibilità personale e marchio personale. Scopriamo insieme qual è.
Cos’è la Personal Credibility?
La credibilità personale consiste in valori come l’onestà, l’integrità, la fiducia e tutte quelle caratteristiche che ti definiscono come persona. La credibilità professionale comprende l’istruzione, l’esperienza, le prestazioni e la crescita lavorativa dimostrata.
La credibilità è come la fiducia: ci vuole molto tempo per costruirla e può essere persa in un attimo. Le persone si fidano dei leader e vogliono credere che siano le persone giuste da seguire, e i clienti preferiscono fare affari con qualcuno che abbia una credibilità consolidata.
Cos’è il Personal Branding?
Il personal branding è la pratica di creare un marchio intorno a una persona e non a un’entità commerciale. Personaggi come Warren Buffet, Oprah Winfrey, Bill Gates e Barack Obama sono tutti esempi di marchi personali. Tuttavia, non sono i soli..
Con la democratizzazione della leadership di pensiero, il personal branding si è diffuso tra le masse, e avere un marchio personale aiuta i business professional a fare un salto di qualità nella propria carriera, posizionandosi come esperti del proprio settore.
Attraverso lo sviluppo di un marchio personale, una persona può accrescere il proprio seguito sociale e assicurarsi un lavoro migliore, vendere più prodotti nella propria azienda e ottenere maggiori opportunità nella propria carriera.
Qual è la differenza tra Credibility e Brand?
La credibilità personale e il marchio personale sono molto simili, ma non sono la stessa cosa. La credibilità deriva dall’empatia e dall’onestà, mentre il marchio personale deriva dalla conoscenza e dalle informazioni in un determinato campo. Quando le due cose si incontrano nella personalità di un singolo individuo, è allora che nascono i veri leader di pensiero.
Prenditi il tempo necessario per sviluppare il tuo marchio personale in modo appropriato e credibile. Farlo ti aiuterà a distinguerti per ciò in cui eccelli, a metterti in risalto rispetto ai tuoi colleghi e a mostrarti come un esperto nel tuo campo. Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a costruirlo ed integrarlo con la credibilità personale.
Metti in pratica ciò che predichi
È ovvio che per costruire la credibilità del proprio marchio personale è necessario essere onesti. Non si può essere un leader credibile se non si è disposti a mettere in pratica ciò che si dice.
Invece di limitarti a pronunciare parole che pensi possano renderti degno di fiducia, fai in modo di metterle in pratica nella tua vita personale e nella tua attività.
Mantieni una comunicazione genuina e onesta con il tuo pubblico e i tuoi clienti, perché questo ti aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia con la tua immagine.
Usa i Social Media
Gli esperti di marketing e di personal brand che utilizzano i social media sono diventati un punto focale per creare credibilità e consapevolezza del marchio online.
Ma la semplice presenza sui social media non è sufficiente a creare credibilità. Ecco alcuni elementi da tenere a mente per sviluppare fiducia nei propri follower:
- Pubblica in modo coerente su tutti i canali per entrare nella mente dei tuoi follower.
- Crea un blog e riempilo di articoli ben studiati, approfonditi e informativi. Inoltre, condividi questi contenuti con i tuoi follower sui social media.
- Fai da guest blog per aumentare la tua produzione di contenuti e per creare credibilità attraverso la collaborazione.
- Fai del visual branding una priorità su tutti i canali per favorire la solidità del tuo marchio.
- Interagisci con i tuoi follower, rispondi a domande specifiche e ascolta le loro esigenze, sii rapido nel fornire risposte e dimostra che sai il fatto tuo.
- Riconosci i tuoi errori pubblicamente come i tuoi successi.
Tieni discorsi in pubblico
Indipendentemente dal settore in cui operi, arriverà il momento in cui dovrai parlare di fronte a delle persone. Gli esperti di personal branding padroneggiano l’arte di parlare in pubblico e la sfruttano per insegnare e condividere le loro conoscenze con il mondo.
Che tu sia un oratore appassionato o che tu debba ancora fare il tuo primo intervento, dovrai fare in modo che parlare di fronte a un pubblico diventi un’abitudine, se vuoi costruire la tua affidabilità.
Per essere bravi a tenere discorsi o presentazioni in pubblico, è necessario esercitarsi, esercitarsi e ancora esercitarsi. Non aver paura di iniziare in piccolo, accettando incarichi di relatore a livello locale nella tua comunità.
Inizia da qualche parte!
Ad esempio, puoi unirti a un meetup o a un club di improvvisazione e cogliere opportunità a basso rischio per migliorare le tue capacità comunicative. Se non sei pronto a fare il salto nel mondo del palcoscenico, prendi in considerazione l’idea di avviare un podcast o di essere ospite in uno di essi. Questo ti farà conoscere altre persone del tuo settore e farà sì che gli ascoltatori ti conoscano.
Perfeziona la tua strategia di Content Marketing
Il modo migliore per costruire una credibilità duratura è fornire prodotti, informazioni e un servizio clienti di alto livello.
- Post di blog a tema
- Articoli di cronaca
- Ebook
- Video informativi “How-to-do”
Il tuo compito è quello di proporre idee creative e originali che parlino al tuo pubblico. Risolvi i loro micro-problemi al posto loro. Quando ti vengono poste delle domande da lead, prospect e clienti, trasforma ogni risposta in un contenuto. È molto probabile che se uno dei vostri clienti è alle prese con un particolare problema, lo siano anche altri.
Sfrutta le testimonianze dei follower nella tua strategia di content marketing per rendere la tua immagine solida e affidabile. Puoi anche chiedere ai tuoi clienti precedenti se sono disposti a scrivere o registrare un piccolo video di testimonianza per te.
Mostra la loro esperienza sui tuoi social, sul tuo sito web e nei tuoi video di vendita.
Insegna ciò che sai
I migliori leader sono anche grandi insegnanti.
Non c’è modo migliore per far conoscere la tua expertise al mondo che insegnando qualcosa di utile e creare un ambiente in cui i tuoi follower possano interagire. Condurre un workshop o a un corso può sembrare spaventoso, ma in realtà molti piccoli posti local potrebbero essere interessati ad ascoltare ciò che hai da dire.
Tuttavia, quando si insegna dal vivo, è necessario preparare e creare contenuti in anticipo (che si possono riproporre sui propri canali social in un secondo momento), in modo da sfruttare i propri risultati migliori e stimolare relazioni profonde che possono trasformarsi in futuro in sostenitori del marchio.
Conclusione
La costruzione di un marchio personale può catapultare la tua attività verso nuovi traguardi e, seguendo i consigli di cui sopra, puoi aumentare le possibilità di successo nella tua vita personale e professionale. So che può essere spaventoso mettersi in gioco, ma la ricompensa è di gran lunga superiore al rischio e l’intero processo contribuirà a trasformarti in un vero leader.
Hai il potere di avere un vero impatto sul mondo. Con la giusta mentalità, un approccio ben pianificato e un po’ di duro lavoro, puoi trasformare la tua presenza online in un magnete per attrarre clienti e media.
La tua legacy è in mano a te.
L’articolo oiginale è stato pubblicato da Small Business Bonfire.
Lascia un commento