Come comunicare davvero con tutti - PCM®

Patrizia IobbiL&D Client Partner & Trainer certificata PCM

    Chi non vorrebbe conoscere il modo per entrare in sintonia con ogni tipo di interlocutore?

    Alla base di ogni interazione - sia essa personale che professionale - la comunicazione, intesa come la capacità di capire e farsi capire, ricopre un ruolo cruciale: molto spesso, infatti, COME diciamo le cose è più importante di COSA diciamo.

    Che lo si faccia per scopi manageriali, commerciali, politici o familiari, abbiamo tutti la necessità di entrare in contatto con chi abbiamo di fronte, in altre parole di trovarci sulla stessa lunghezza d’onda del nostro interlocutore.
    Ma perché non è sempre così facile che ciò accada?
    Perché uno dei più grandi ostacoli è che ci aspettiamo o speriamo che l’altro reagisca come reagiremmo noi.
    Quante volte ci siamo meravigliati che con alcune persone è semplicissimo entrare in contatto, come se ci conoscessimo da sempre, mentre con altri ci sentiamo distanti anche dopo anni?
    Quante volte ci rendiamo conto che parliamo con una persona che conosciamo da tempo - sia essa marito, moglie, capo o collega - ma che non ci stiamo comunicando veramente e ci accorgiamo che qualcosa non funziona?
    La mancanza di comunicazione si traduce in una grande perdita di tempo ed energia e dà vita a spiacevoli situazioni conflittuali, stressanti e demotivanti.

    PCM può fornirci le risposte alle nostre domande perché è uno strumento che serve per entrare in connessione davvero con tutti.

    PCM è l'acronimo di Process Communication Model® ed è un tool di comunicazione che nasce negli anni 70 grazie a Taibi Kahler, uno psicologo americano esperto di analisi transazionale (AT), il quale prese in prestito alcuni concetti tipici dell’AT introducendone altri, dando vita al modello per cui ricevette il premio Eric Berne Memorial Award.
    La forza e unicità di PCM è che consente di connettersi con qualsiasi interlocutore, avendo risultati concretie duraturi in tempi brevissimi, sia nella vita personale che professionale.

    Partendo dalla consapevolezza di come siamo fatti - ognuno di noi ha dentro 6 tipi di personalità che sono Empatico, Razionale, Ribelle, Promotore, Perseverante, Immaginatore -attraverso l’osservazione dei comportamenti altrui PCM ci consente di capire chi ci sta di fronte e riconoscere quali sono le modalità di comunicazione preferite, la fonte principale da cui ognuno trae la motivazione, il modo personale in cui vengono gestite situazioni conflittuali e lo stress correlato.

    Dobbiamo immaginare la comunicazione come se fosse una lingua straniera, come facciamo a comunicare con una persona proveniente da un altro paese se non studiamo e pratichiamo la sua lingua? 
    PCM ci fa conoscere e riconoscere i diversi “idiomi” delle persone che ci circondano e ci consente di connetterci con loro, valutarle e motivarle in base al proprio stile di comunicazione preferito.

    Partendo dall’assunto che siamo tutti OK pur nella nostra diversità e che chi è diverso da noi non è sbagliato ma semplicemente non è come noi, con PCM impariamo COME entrare in contatto con la maggior parte dei nostri interlocutori.
    Ognuno di noi ha una porta di accesso, varcata la quale la comunicazione diventa efficace; il modello ci consegna la chiave di quella porta permettendoci di avere successo nelle nostre relazioni.

    Si può usare PCM per adattare il messaggio allo stile della persona che si ha di fronte.
    Ad esempio, l'85% della popolazione Nord Americana non vuole che gli si venga detto cosa fare utilizzando uno stile autocratico. Può sembrare ovvio, ma anche frasi come "fai questo" o "portami quello" possono generare una reazione negativa.
    Altri comunicano meglio se vengono incoraggiati, se gli si dimostra che sono apprezzati, altri ancora se si è spiritosi, prediligendo una conversazione leggera, vivace ed energica. Molto spesso, invece di dire cosa fare, se provassimo a chiedere ai nostri collaboratori che cosa farebbero in una determinata situazione, otterremmo lo stesso risultato avendo però molto probabilmente persone più motivate. PCM ci insegna che riformulando semplicemente le richieste ci si può connettere con una fetta molto più ampia della popolazione.

    PCM è utilizzato in tutto il mondo da migliaia di aziende, da organizzazioni come la Nasa, da politici, scuole e ospedali. Tradotto in più di 24 lingue, è un modello dinamico ma soprattutto operativo sin da subito, in grado di restituire risultati concretie duraturi in tempi brevissimi, sia nella vita personale che professionale (può essere usato per il management, per il team building, per la vendita e la negoziazione etc…).

    Per chi volesse approfondire la conoscenza del modello può leggere il libro “Il Process Communication Model ®” Come comunicare davvero con tutti di Gérald Collignon, psicologo francese e fondatore della società che promuove il modello (edito FrancoAngeli/Trend).
    Si tratta di un vero e proprio manuale, ma con un approccio molto pratico, in cui l’autore ci racconta come funziona il modello e i segreti per favorire il successo nella comunicazione con gli altri.


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    Scritto da

    Patrizia Iobbi

    Patrizia ha un’esperienza ventennale nelle Risorse Umane maturata come HR Manager, responsabile di formazione e sviluppo e come consulente HR svolta presso realtà multinazionali.Dopo la laurea in Giurisprudenza consegue il master presso Luiss Business School in Organizzazione aziendale e Gestione del Personale, successivamente frequenta il master in Assessment and Development center e Skill coaching. In Cegos da 4 anni come client partner e trainer certificata PCM accompagna i clienti nella progettazione e realizzazione di percorsi di sviluppo manageriale.
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