Autori

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.

Emanuele Castellani

Emanuele Castellani

Emanuele è entrato a far parte del Gruppo Cegos nel 2011 ed è oggi membro dell’International Group Committee di Cegos SA, CEO di Cegos Italy e Cegos Apac. La sua carriera è iniziata nel gruppo Adecco nel 2000 e è continuata in ADP nel 2009, aprendo la sua esperienza nel settore delle risorse umane.
Ha trascorso la sua vita professionale costruendo organizzazioni di successo, start-up e trovando nuovi modelli di business.

Negli ultimi 20 anni ha lavorato con le principali multinazionali delle risorse umane ed è nota la sua esperienza negli ambiti di recruiting, amministrazione del personale e formazione.
Emanuele è particolarmente appassionato ed esperto di temi legati al Talento.
Trattando della trasformazione in atto a livello globale afferma:
“Le persone non hanno mai completamente soddisfatto il proprio desiderio di progredire poiché questo fa parte della natura umana. L’apprendimento continuo, potenziato dall’apprendimento digitale integrato al face-to-face tradizionale, sta diventando più una necessità che un bisogno. Le competenze invecchiano molto rapidamente e il tempo per colmare il gap è diventato troppo breve”.

Nella sua attuale posizione, sostiene e incoraggia il ruolo del digitale in ambito Learning & Development, nonché l’importanza dell’apprendimento continuo.
Emanuele è autore di due libri, a cura dell’editore italiano Franco Angeli – “Specchio, Specchio delle mie brame, qual è il lavoro migliore del reame” (2014) e “Golf Experience, Il manager e la persona: i 7 passi verso una #ConsapevoleEvoluzione” (2015). Entrambi i libri ruotano attorno allo sviluppo personale; il primo incentrato sull’occupabilità e sulla capacità di sopravvivere nel mercato del lavoro, il secondo, metaforicamente basato sul golf, sulla condivisione delle sue idee rispetto a comportamenti manageriali specifici.

Cura anche articoli per “Il Blog di Management”, “Il Blog di Sviluppo Personale” e “Il Blog di HR” ed è molto attivo sui suoi profili social.

Alessandro Reati

Alessandro Reati

Psicologo del lavoro e consulente direzionale certificato CMC-ICMCI, da oltre 25 anni si occupa di consulenza, formazione e coaching, guidando programmi di cambiamento e sviluppo organizzativo presso aziende nazionali e multinazionali, associazioni e istituzioni.

Il focus dei suoi interventi è sulla valorizzazione delle risorse umane e della community professionale. Privilegia metodi di intervento partecipativi e basati sul coinvolgimento attivo.

A lungo professore a contratto presso diverse università, è autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifico-professionali e blog divulgativi e coautore di una decina di volumi.

Anna Tonti

Anna Tonti

Anna è formatore, consulente organizzativo e coach PCC ICF. Dopo la laurea ha lavorato nella direzione Risorse Umane di aziende multinazionali e dal 1998 si occupa di consulenza e formazione. È specializzata in temi di leadership, gestione dei conflitti, relazioni difficili, learning agility e problem solving creativo. Appassionata di Intelligenza Emotiva e attenta ai fenomeni nuovi a livello sociale e organizzativo, ricerca nella sua attività di coach e formazione il coinvolgimento attivo delle persone.

Giovanna Mundo

Giovanna Mundo

Giovanna Mundo è Neurolinguista e HR Manager, con esperienza ventennale in qualità di Responsabile della Formazione e Sviluppo del personale di multinazionali.

Alle competenze manageriali acquisite sul campo, unisce lo studio costante e la passione per la neurolinguistica e le neuroscienze applicate al mondo della formazione e dell’empowerment.

Nel 2015 si certifica come “Esperta per la progettazione di percorsi di Mentoring” ed è coordinatrice del progetto europeo per la leadership e l’empowerment femminile di Lidl Italia, finalizzato a sviluppare e sostenere le donne in ruoli dirigenziali. Nel 2018 si certifica come Coach Evolutivo.

Nel 2020 si certifica come Practioner per l’uso di tecniche di foto-linguaggio con la metodologia internazionale di Points of You. È socia attiva della Società Europea di Mentoring e Coaching Council (EMCC) e nel 2018 ha fondato Arbor Italia, società di consulenza e formazione strategica per le Umane Risorse grazie alle neuroscienze applicate.

→ Visita la pagina LinkedIn di Arbor Italia

Paola Lazzarini

Paola Lazzarini

Laureata con il massimo dei voti in Marketing e Business Strategy, Paola ha sviluppato il suo percorso professionale nel training, nella consulenza e nei processi di pianificazione strategica.
Paola inizia a lavorare, ancora da studentessa, a Il Sole 24 Ore in ambito giornalismo e formazione. Una collaborazione durata 7 anni. Terminata questa esperienza, amplifica la sua attività professionale verso la consulenza occupandosi di progetti legati al business development, al sales and marketing e alla pianificazione di processo. Dal 2007 lavora per Cegos Italia come Training Manager e Business Consultant e si occupa di sviluppare progetti formativi e consulenziali nei settori afferenti a strategia, marketing e digital strategy, sviluppo organizzativo e management, customer care e CSR.
Docente certificata Franklin Covey è anche appassionata di studio comportamentale e personal development.
Vice Presidente di Ambarabaciccicoccò Onlus, da gennaio 2022 è responsabile CSR per Cegos Italia.

Monica Grassi

Monica Grassi

Laureata in Psicologia del Lavoro ed Economia e Commercio, certificata ACC ICF e trainer Cegos e FranklinCovey, da oltre 20 anni si occupa di consulenza, formazione e coaching con un focus privilegiato sul potenziamento di individui e gruppi di lavoro.
La sua doppia anima di economista e di psicologa le consente di osservare le dinamiche di impresa da più punti di vista e di avere un approccio diretto che mette in relazione azioni specifiche sulle risorse umane e impatto sul business e sui valori aziendali.
Appassionata di modelli di competenze e del loro sviluppo concentra i propri interventi sui talenti manageriali, sullo sviluppo di una leadership autentica ed efficace, sul corretto funzionamento di team e gruppi.
Coach sportiva e specializzata in psicologia dello sport, pratica e insegna il wing chun – kung fu – come un plus che sostiene l’osservazione e il lavoro non solo sulle dinamiche oggettive, ma apre anche ad una dimensione più interiore, al sostegno e alla ricerca del sé.

Emanuela Pignataro

Emanuela Pignataro

Innovation & Solutions Director presso Cegos Italia

Visualizza tutti gli articoli di questo autore ( 1 )

Laureata in giurisprudenza, giornalista pubblicista, lavoro per tre anni come Responsabile di una filiale di Adecco Italia per poi coordinare, nei tre anni successivi, le vendite di una ventina di filiali dell’hinterland est di Milano e ricoprendo il ruolo di National Key Account per una lista di clienti.
Dopo aver lavorato, sempre in Adecco Italia, al lancio di un nuovo servizio di matrice nordeuropea, approdo in Edenred per occuparmi di vendite nell’area “incentive” con target HR e Direzioni Commerciali e Marketing.
Nel 2011 entro il EF Education come Regional Sales Manager, con l’obiettivo di sviluppare gli uffici di Torino, Bologna, Firenze e Napoli e di gestire progetti di Indirect Sales dedicati ai soggiorni linguistici all’estero.
Nel 2014 inizio la mia esperienza in Cegos Italia come Business Development Manager della divisione “Open Courses”, di cui divento Head. Da gennaio 2021 coordino il nuovo “Innovation & Solutions Department” dedicato all’ampliamento dell’offering aziendale di soluzioni formative e altri servizi.

Ilaria Pegoraro

Ilaria Pegoraro

Psicologa del Lavoro, collabora con Cegos dal 2014. Si occupa da oltre 10 anni di consulenza, formazione e selezione del personale presso aziende nazionali e multinazionali. Oltre a essere specializzata nella progettazione e nella delivery di Assessment utilizzati sia in percorsi di sviluppo (Development Center) sia in progetti di selezione (Talent Acquisition), ha una conoscenza approfondita di tematiche trasversali di management, gestione dei collaboratori e sviluppo delle competenze trasversali.

Emanuele Baj Rossi

Emanuele Baj Rossi

Formatore, coach e consulente specializzato nell’area comportamentale, manageriale e formazione esperienziale. È esperto di Formazione degli adulti e ha curato un programma di approfondimento sui modelli di leadership nelle organizzazioni multinazionali. È formatore Cegos Italia e docente certificato FranklinCovey. Ha inoltre conseguito un master in PNL Sistemica e una certificazione in coaching sistemico.

Settori di competenza: progettazione ed erogazione di percorsi formativi su tematiche comportamentali (comunicazione, public speaking, problem solving, time management), manageriali (leadership e fondamenti di management), FranklinCovey (The 7 Habits of Highly Effective People).

Giovanna Lufrano

Giovanna Lufrano

Giovanna Lufrano ha studiato Filosofia presso l’Università di Bari per seguire la sua passione innata per la conoscenza. Per oltre 15 anni ha ricoperto il ruolo di Business Manager, poi Consulente e Trainer, in diverse aziende di medie e grandi dimensione. Il filo conduttore di tutte le esperienze è stata la grande attenzione alle persone, ai processi organizzativi e allo sviluppo del potenziale umano. È appassionata del mondo della vendita, delle persone e dei risultati.
L’amore per i numeri e lo studio dei dati rappresenta il suo punto di equilibrio per garantire il raggiungimento dei risultati di business.
È Coach professionista in linea con la Norma UNI – 11601 del 2015, riconosciuto da A.I.C.P e approvato da I.C.F.
Visita il suo profilo LinkedIn

Valentina Sciarrone

Valentina Sciarrone

Marketing Specialist presso Cegos Italia, supporta il team nella creazione dei contenuti che vengono pubblicati sui vari canali d’informazione e del materiale promozionale relativo alle attività formative aziendali.

Patrizia Iobbi

Patrizia Iobbi

Patrizia ha un’esperienza ventennale nelle Risorse Umane maturata come HR Manager, responsabile di formazione e sviluppo e come consulente HR svolta presso realtà multinazionali.
Dopo la laurea in Giurisprudenza consegue il master presso Luiss Business School in Organizzazione aziendale e Gestione del Personale, successivamente frequenta il master in Assessment and Development center e Skill coaching.
In Cegos da 4 anni come client partner e trainer certificata PCM accompagna i clienti nella progettazione e realizzazione di percorsi di sviluppo manageriale.

Ricevi la notifica sui nuovi post del Blog

Abilita JavaScript e Cookies nel brauser per iscriverti