Mindfulness: imparare a vivere consapevolmente il presente

Emanuela PignataroHead of Execution - Head of Business Transformation

Ogni sera mangio un quadratino di cioccolato fondente. È un momento che mi pregusto dal pomeriggio. Lo metto in bocca mentre chiudo la porta del frigo. E poi... immancabilmente mi metto a sistemare il piano cucina, spostare oggetti, asciugare superfici, pentendomi, subito dopo, di aver sprecato l’occasione di assaporare fino in fondo ogni atomo di quel quadratino, di percepirne la consistenza, di accorgermi del suo profumo. Eppure, è il mio piccolo vizio quotidiano, potrei godermelo!

La mia scenetta serale è l’esatto opposto di un comportamento mindful che, al contrario, implica consapevolezza, intenzione, lucidità, essere pienamente presenti a ciò che si sta facendo nel qui e ora, di qualunque cosa si tratti, anche flirtare con 10 grammi di burro e fave di cacao.

Qual è il significato di Mindfulness?

Mindfulness significa essere capaci di vivere l’esperienza del momento con un approccio aperto, accogliente, sospendendo qualsiasi forma di giudizio verso gli altri e verso di sé. Si esprime nell’avere la lucidità di riconoscere i propri schemi di comportamento con la serenità e la forza necessarie per cambiarli. Essere integralmente e intenzionalmente coscienti di sé nell’hic et nunc.

Praticare la mindfulness richiede impegno e attenzione affinché l’esperienza vissuta sia percepita a 360 gradi: sensazioni, impulsi, emozioni, pensieri, azioni, relazioni. Vuol dire godersi quel pezzetto di cioccolato, -mindful eating-, prestando al momento la dovuta attenzione disattivando il pilota automatico dell’abitudine.

I benefici della Mindfulness

Studi di neuroscienze hanno dimostrato come la mindfulness, se praticata con costanza, sia in grado di produrre benefici osservabili legati alla neuro-plasticità del cervello: riduzione dello stress e miglior gestione degli stati emotivi complessi come l’ansia. E scusate se è poco.

Imparare a conoscere sé stessi non è impresa semplice. “Il modo migliore per catturare i momenti è prestare attenzione. È così che coltiviamo la consapevolezza. Mindfulness significa essere svegli. Significa sapere cosa stai facendo”, afferma Jon Kabat-Zinn, tra i più noti esperti di mindfulness a cui si deve lo sviluppo del protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, il primo e più importante programma scientifico di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness.  

L’impatto positivo di tutto ciò sulle relazioni interpersonali è intuitivo, così come sulle organizzazioni in cui quelle relazioni interpersonali si esprimono e sono funzionali al miglioramento delle performance.

Lavorare in consapevolezza

Un’azienda mindful è un contesto in cui i livelli di benessere sono elevati, lo stress ritorna ad essere una risorsa e il terreno è decisamente più fertile per gestire processi di cambiamento. Riconoscere lo stress senza averne timore, identificare il proprio stato d’animo e comprenderlo porta a migliorare la propria efficacia e quella di team. Implementare la credibilità sviluppando alcune competenze-chiave come l’intelligenza emotiva, l’apertura al cambiamento, la gestione dello stress, il self control, la resilienza, la creatività.

Mindfulness in pratica

Ma come diventare mindful, a tutti i livelli? La buona notizia è che la mindfulness è una capacità innata e può essere coltivata. Pratiche meditative di tradizione orientale approdate al mondo scientifico occidentale consentono di allenarla attraverso sessioni individuali o di gruppo, in cui fasi introduttive e prime sperimentazioni cedono progressivamente il passo a “vertical” su ansia, gestione del tempo, benessere. Ma anche pratiche sulla costruzione di un nuovo modello di leadership consapevole, responsabile, innovativa, autentica, capace di impattare su produttività ed engagement delle persone.

Così che ciascuno impari anche a sviluppare la pazienza e l’accettazione del contingente – che non significa rassegnazione-, apprenda come approcciare qualsiasi cosa con “la mente del principiante” e con lo sguardo fiducioso, si abitui a non cercare ostinatamente benefici e risultati da ogni situazione assumendo piuttosto un atteggiamento che finisca proprio per portare quei benefici e quei risultati.

Il percorso richiede continuità e costanza ma ne sono certa: il mio quadratino di cioccolato avrà tutto un nuovo sapore.


Per scoprire di più sul tema, consulta il programma del corso Cegos MBSR: Mindfulness Based Stress Reduction.

Scritto da

Emanuela Pignataro

Laureata in giurisprudenza, giornalista pubblicista, lavoro per tre anni come Responsabile di una filiale di Adecco Italia per poi coordinare, nei tre anni successivi, le vendite di una ventina di filiali dell’hinterland est di Milano e ricoprendo il ruolo di National Key Account per una lista di clienti.Dopo aver lavorato, sempre in Adecco Italia, al lancio di un nuovo servizio di matrice nordeuropea, approdo in Edenred per occuparmi di vendite nell’area “incentive”, con target HR e Direzioni Commerciali e Marketing. Nel 2011 entro il EF Education come Regional Sales Manager, con l’obiettivo di sviluppare gli uffici di Torino, Bologna, Firenze e Napoli e di gestire progetti di Indirect Sales dedicati ai soggiorni linguistici all’estero.Nel 2014 inizio la mia esperienza in Cegos Italia come Business Development Manager della divisione “Open Courses”, di cui divento successivamente Head, occupandomi di vendite, prodotto e di gestione generale. Nel 2021 lancio e coordino il nuovo dipartimento “Innovation & Solutions” dedicato all’ampliamento dell’offering aziendale di soluzioni formative e di altri servizi. Dal 2022 affianco al focus sull’offering aziendale il ruolo di Head of Execution, presidiando la “messa a terra” di tutti i corsi e progetti negoziati con i clienti.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti