Paura del cambiamento: come affrontarla

Di | 25 febbraio 2019

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma le nostre giornate sono caratterizzate da una routine tanto stabile quanto insidiosa. Una serie di compiti più o meno ripetitivi e noiosi che svolgiamo uno dopo l’altro come degli automi.

Ti alzi, ti prepari, esci, lavori, torni a casa, dormi e così via, un giorno dopo l’altro. A parte l’evidente “piattume” che questo porta nella nostra esistenza, questo copione abitudinario ha anche un altro pericolo: trascinarci lontano da ciò che vorremmo e dalla qualità di vita che meriteremmo.

cambiamento

Purtroppo, il cervello umano tende al risparmio di energia, cerca una ripetitività nelle cose che gli permetta di non sforzarsi troppo. Percorrere le stesse strade, svolgere le proprie attività sempre nello stesso modo, frequentare le stesse persone e gli stessi luoghi. Tutte situazioni conosciute, in cui c’è poco sforzo d’adattamento, poca tensione. Si chiama in gergo “zona di comfort” e ci fa sentire sicuri e protetti.

Ma a che prezzo?

Così facendo, ogni piccolo cambiamento ci spaventa, ci fa sentire sotto stress, agitati. Perché cambiamento significa novità, una cosa sconosciuta, nella quale potremmo non trovarci bene o fallire. E questo ci mette ansia.

Ma ci sono delle cose nella tua vita che vorresti migliorare? Qualcosa di cui non sei contento? E sai che per migliorare è necessario…cambiare? Ogni miglioramento nella nostra vita è stato generato da qualcosa che è cambiato. Ecco allora il pericolo delle abitudini: ci chiudono in un recinto che ci rende difficile apportare miglioramenti.

La soluzione?

Prendersi una manciata di minuti per riflettere su cosa – nella nostra routine – ci limita, non ci permette di ampliare i nostri orizzonti e di avvicinare la nostra vita all’ideale che abbiamo in mente. Fatto questo, dobbiamo iniziare a rompere queste resistenze. Piano piano, senza traumi, ma con decisione. Devi avere ben chiaro qual è il tuo obiettivo, cosa vuoi migliorare.

Vorresti salire a un livello manageriale ma i tuoi amici ti dicono di imparare ad accontentarti a non fare colpi di testa? Inizia a confrontarti anche con persone con aspirazioni simili alle tue. Vorresti lanciarti in una nuova attività o fare un percorso di studi “tardivo” ma pensi di non esserne in grado? Nessuno nasce “imparato”, cerca le opportunità più in linea con le tue esigenze e poi valuta senza timore.

Se, nonostante le buone intenzioni, non riesci a vincere la paura di fare cose nuove o diverse, i motivi possono essere essenzialmente due:

Temi di non riuscire, di non essere in grado

In realtà, gli esseri umani sono incredibili. Se leggi il libro dei guinness dei primati troverai decine (se non centinaia) di esempi di persone che sono riuscite a fare cose impensabili, ad affrontare sfide impossibili. Come mai? Perché sicuramente ci hanno anche creduto, l’hanno voluto e hanno lottato, senza lasciarsi vincere dalle difficoltà. E se l’hanno fatto loro, puoi farlo anche tu. Il più delle volte, se una persona vuole davvero qualcosa, ha ottime chance di ottenerla. È l’arrendersi in partenza che assicura al 100% il fallimento.

Hai paura che si riveli una scelta sbagliata

Nessuno di noi ha la sfera di cristallo. Non possiamo sapere se una cosa andrà bene o male. Quello che è sicuro però, è che se rimaniamo in una situazione che non ci piace, l’infelicità è pressoché assicurata. Davanti a questo, un tentativo per cambiare le cose è il minore dei mali.

Se poi si rivelerà un errore, avrai comunque imparato qualcosa di nuovo, e magari avrai più elementi per capire qual è la soluzione giusta per te in futuro. E poi, nulla è davvero irreparabile.

Ce ne aggiungo un terzo, diciamo…collaterale.

Ci hai provato, ma hai visto che le cose non sono cambiate e quindi hai lasciato perdere.

Ebbene, per ottenere dei risultati bisogna avere anche un po’ di pazienza e dare tempo al tempo. Specie quando si tratta di cose importanti. Più il risultato è ambizioso, più sforzo ci vuole, però anche la felicità di raggiungerlo sarà ovviamente proporzionata!

Come uscire dal tunnel della resistenza al cambiamento?

Innanzitutto, bisogna dire che quando decidiamo di iniziare un cambiamento non dobbiamo fermarci davanti alla prima difficoltà e non dobbiamo avere fretta nel vedere subito dei risultati. Anche perché molto spesso i risultati arrivano quando quel cambiamento diventa esso stessoun’abitudine, cioè entra a far parte stabilmente delle nostre giornate.

Un esempio: se iniziamo a fare una dieta, sarà difficile perdere i kili di troppo subito. Bisognerà proseguire la dieta un po’ di settimane. Una volta raggiunto il peso desiderato, sarà necessario adottare un regime alimentare più bilanciato che ci permetta di non ingrassare di nuovo. Quindi, all’inizio c’è la novità (introduzione della dieta), e poi c’è l’abitudine (adozione di un modo di mangiare diverso da quello precedente, da mantenere nel tempo). È quindi la novità che diventa abitudine e ci permette di ottenere il risultato che volevamo.

Ma quanto ci vuole prima che una novità si consolidi ed entri nella nostra routine? Cioè, quanto tempo è necessario per far diventare un cambiamento qualcosa di automatico, naturale, che facciamo senza doverci pensare? Alcuni esperti dicono 90 giorni, altri 21. Ovviamente non c’è una regola fissa, può variare a seconda delle situazioni e della persona.

C’è però un modo per accelerarlo, ed è facendo diventare il cambiamento stesso un’abitudine. Cioè, se ci abituiamo a fare cose nuove ogni tanto, a non rimanere imbrigliate troppo a lungo nelle routine, a non abbandonare un’idea solo perché ci sembra troppo lontana da noi, il nostro cervello si imposterà in maniera tale da accettare il cambiamento in modo più facile e favorevole. Perché sarà abituato a pensare che le cose ogni tanto devono cambiare.

Apportare ogni giorno una piccola novità può essere un buon esercizio. Bastano davvero delle cose minime: cambiare bar, mettere vestiti che non si portano da tempo, svolgere i nostri compiti con un ordine diverso. Tante piccole variazioni che abituano la nostra mente al cambiamento. Così facendo, le novità più grosse non ci sconvolgeranno più di tanto e saremo in grado di cambiare le nostre abitudini velocemente, per raggiungere la qualità di vita che meritiamo. Provare per credere!

Per scoprire di più sul tema, consulta il programma del corso Resilienza and mindfulness

/5 - Voir tous les avis

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la notifica sui nuovi post del Blog

Abilita JavaScript e Cookies nel brauser per iscriverti