Blog di Sviluppo Personale

Il Carisma: un motore che va oltre i valori

In questi giorni sto seguendo su Netflix la serie dedicata a Pablo Escobar. Un prodotto montato benissimo e con una sceneggiatura davvero credibile. Credibile e spietata.

Proprio ieri, poco prima di accomodarmi a vedere il trentesimo episodio, ho sentito alla radio l’ultima hit di Marco Mengoni “Muhammad Ali”.

Improvviso e ardito è arrivato l’accostamento fra questi due personaggi. Un confronto mosso dallo straordinario carisma che entrambi sono stati capaci di esercitare. Approfondendo le loro biografie, l’impressione è che non ci sia limite alle possibilità del carisma, poiché trascina con naturalezza a sé chiunque gli sia attorno.

La similitudine è audace: Pablo Escobar è stato il criminale più temibile e ricco di tutti i tempi con un patrimonio valutato negli Anni ’90 del secolo scorso – di 40 milliardi di dollari (controllava l’80% del traffico di cocaina mondiale e il 20% del traffico illegale d’armi). Muhammed Alì, al secolo Cassius Clay, è considerato il miglior peso massimo di tutti i tempi e trai più apprezzati atleti della storia.

Algoritmi universali del carisma

Ecco, “osservandoli”, si intuisce che esistono degli “algoritmi universali” del carisma che vanno oltre l’aspetto valoriale ed etico:


L’apprendimento e l’allenamento di questi “algoritmi” è ciò che permette al carisma di farsi missione e spunto all’interno di team di lavoro, comunità, aggregazioni professionali e culturali. E le palestre di questi training sono proprio i corsi proposti da Cegos Italia.

Per approfondire il tema, visita l’area di Sviluppo ed efficacia personale e consulta i programmi dei corsi: